La convenzione firmata dal Comune con la Ditta Tiberbanda prevede la massima copertura ADSL del territorio comunale. Nel centro abitato verrà stesa la fibra ottica per permettere connettività ad alta velocità (fino a 50 Mbps) mentre nel resto del territorio è prevista una connettività WIFI sempre ad alta velocità.

Nel caso della fibra ottica la Ditta porterà nelle case dei sottoscrittori di apposito contratto un cavo lan da collegare al PC/notebook o ad uno switch. Nel caso della connettività WIFI la Ditta installerà sui tetti delle case dei sottoscrittori di appositi contratti un’antennina WIFI dalla quale partirà un cavo lan da collegare al PC/notebbok o ad uno switch.

E' prevista inoltre l'installazione di due hotspot wifi i quali permetteranno la connessione gratuita nel centro storico del paese. 

E’ importante evidenziare che entrambi i sistemi sono completamente estranei e separati dalla infrastruttura in rame tradizionale, il cui abbonamento non risulterebbe più essere necessario per avere accesso ad internet.

Oltre a vedere il nostro territorio essere tra i primi ad avere un servizio così strategico per lo sviluppo del territorio, si auspica così anche un minor costo per la nostra cittadinanza.


Territorio e Servizi